Film online, cartoni animati, documentari
Film online

Addio alle armi

Guerra

L'ex studente di architettura Frederic Henry si è arruolato volontario nell'esercito per andare a combattere durante la grande guerra. Ora è tenente addetto al servizio di ambulanza e passa il tempo libero insieme a un suo compagno, il capitano Alessandro Rinaldi, facendo bisboccia e andando a caccia di donne.

Durante una delle sue uscite, Frederic conosce Catherine Barkley, un'infermiera inglese il cui fidanzato è rimasto ucciso in guerra. Pur se anche Rinaldi aveva già corteggiato la ragazza, il capitano si ritira quando capisce che l'amico è seriamente innamorato di lei. Successivamente Frederic viene ferito e trasportato in ospedale a Milano dove poi verrà raggiunto da Catherine, che Rinaldi ha provveduto a far trasferire là per servizio. I due trascorrono un periodo idilliaco, in cui il loro amore è consacrato da una cerimonia religiosa ufficiosa, celebrata da un sacerdote nella stanza d'ospedale.

Ben presto, però, Frederic viene rimandato al fronte dove attende notizie dall'amata. Ma le lettere che la coppia si scambia vengono censurate da Rinaldi, preoccupato che l'amico non faccia qualche colpo di testa. Catherine, infatti, è rimasta incinta e per portare a termine la gravidanza lontano dalla guerra è riparata in Svizzera dove aspetta a Brissago che Frederic la raggiunga. Intanto il tenente, preoccupato per il silenzio della ragazza, confessa la sua pena all'amico sacerdote Padre Galli finché, non riuscendo più ad aspettare, diserta per andare a cercarla.

Rivede Rinaldi che si offre di scrivere un rapporto in cui la sua diserzione viene tenuta nascosta attribuendogli una missione ma Frederic rifiuta chiedendogli invece di dirgli dove si trovi Catherine. L'amico finisce per cedere e Frederic, a bordo di un'imbarcazione messagli a disposizione dal proprietario di un albergo, attraversa così il lago Maggiore per raggiungere Brissago. Qua Catherine, patita per la lunga attesa che l'ha fatta soffrire, partorisce un bimbo che nasce morto e purtroppo anche lei muore fra le braccia di Frederic, mentre intorno a loro la gente festeggia rumorosamente l'armistizio e la fine della guerra. (Wikipedia)


Titolo originale: A Farewell to Arms
Regia: Frank Borzage, Jean Negulesco (regista seconda unità, non accreditato)
Interpreti e personaggi: Gary Cooper, Helen Hayes, Adolphe Menjou
Soggetto: dal romanzo di Ernest Hemingway e dal lavoro teatrale di Laurence Stallings
Sceneggiatura: Oliver H.P. Garrett e Benjamin Glazer
Produttore: Edward A. Blatt e Benjamin Glazer (associati, non accreditati)
Casa di produzione: Paramount Pictures
Fotografia: Charles Lang

Montaggio: Otho Lovering, George Nichols Jr.
Effetti speciali: Farciot Edouart
Musiche: Nat W. Finston, Herman Hand, W. Franke Harling, Bernhard Kaun, John Leipold, Paul Marquardt, Ralph Rainger, Milan Roder, Abner Silver, Richard Wagner, Allie Wrubel
Scenografia: Roland Anderson e Hans Dreier (non accreditati)
Costumi: Travis Banton
Anno: 1932
Durata: 80 min, 89 min (versione originale USA)
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti




POTRESTI ANCHE ESSERE INTERESSATO A

Il cavaliere del destino è un film del 1933 diretto da Robert N. Bradbury. È un musical western statunitense con John Wayne, Cecilia Parker e Forrest Taylor.
Il fuorilegge Tanner fugge dal carcere e uccide Matthew Random, un contadino innocente. Dopo avergli rubato il cavallo e la pistola, Tanner fugge. Il fratello gemello di Matthew, Lucius Random, giura vendetta e si mette sulle tracce dell'assassino.
Ercole alla conquista di Atlantide è un film diretto da Vittorio Cottafavi. È ricordato come uno dei classici del genere peplum, con un imperturbabile Ercole come protagonista.
Poliziotti è un film diretto da Edward F. Cline e Buster Keaton.
La principessa di Bali è un film diretto da Hal Walker. Si tratta di uno dei fortunati film "Road to..." interpretati dal trio Bob Hope, Dorothy Lamour, Bing Crosby.
Un agente segreto statunitense, Sparks Moan, viene infiltrato nell'equipaggio di una banda di criminali, guidati dall'ex mafioso Renzo Capetto, che si sono offerti di accompagnare un gruppo di militari fuori da Cuba insieme ad uno scrigno di cassa.

© 2000-2024 Titi Tudorancea TV | Titi Tudorancea® is a Registered Trademark | Condizioni d'uso | Contact