Film online, cartoni animati, documentari
Film online

Le due orfanelle

Film muto, Drammatico, Storico

Girard trova sui gradini della chiesa una neonata che accoglie e alleva insieme alla sua. Le due bambine, Henriette e Louise, crescono insieme. Ma Louise, la trovatella, diventa cieca. Dopo la morte del padre, Henriette decide di partire verso Parigi per cercare di curare la cecità della sorella. Siamo ai tempi in cui in Francia e a Parigi sta montando la rivoluzione. Il Terrore non è lontano. Ma i nobili, per il momento, abusano ancora del loro potere senza alcun freno.

Durante il viaggio verso Parigi, Henriette è concupita dal marchese de Praille che, in città, riesce a rapire la ragazza. La povera Louise, rimasta sola, cerca aiuto. Ma colei che glielo offre è una vecchia mendicante che sfrutta la cecità della ragazza mandandola per le strade a chiedere la carità. L'unico che cerca di aiutare Louise è il figlio zoppo della Frochard, ma anche lui è succube della madre e del fratello, un bruto violento.

Intanto Henriette si trova nella notte prigioniera nel palazzo del marchese: viene portata come un trofeo davanti agli ospiti dell'aristocratico, che ridono delle richieste di aiuto della sventurata. Solo il Cavaliere di Vaudrey prende le sue difese e la salva. La porta fuori dal palazzo e le trova rifugio in una pensione rispettabile. Un giorno, fuori, sulla strada passa la cieca, cantando una canzone.

In camera sua, Henriette all'inizio non la sente. Poi si accorge di quel canto che arriva dalla strada: si affaccia alla finestra e vede Louise. Mentre si precipita dalle scale, viene bloccata da alcuni uomini in divisa che sono venuti per arrestarla. Louise, intanto, viene ripresa dalla Frochard, che la porta via. (Wikipedia)


Titolo originale: Orphans of the Storm
Regia: D.W. Griffith
Interpreti e personaggi: Lillian Gish: Henriette Girard; Dorothy Gish: Louise Girard
Soggetto: da Les Deux orphelines di Eugène Cormon e Adolphe d'Ennery e dal libro The History of the French Revolution di Thomas Carlyle
Sceneggiatura: D.W. Griffith (con il nome Gaston de Trolignac)

Produttore: David W. Griffith
Fotografia: Paul H. Allen, G.W. Bitzer, Hendrik Sartov
Montaggio: James Smith, Rose Smith - Margaret Booth
Effetti speciali: Edward Scholl
Anno: 1921
Durata: 150 min
Paese di produzione: USA




POTRESTI ANCHE ESSERE INTERESSATO A

Il film, diretto da Albert C. Gannaway su una sceneggiatura di Samuel Roeca e Tom Hubbard, fu prodotto da Albert C. Gannaway per la Albert C. Gannaway Productions e la Gavel e girato a Kanab, Utah. Genere: Western.
Il grande Gabbo è un ventriloquo che, insieme a Otto, il suo pupazzo, lavora nel vaudeville. Genere: drammatico, musicale.
Non appena uscito di prigione, Eddie Kagle è eliminato a sangue freddo dal socio Smiley, il quale non ha alcuna intenzione di spartire il frutto delle loro attività illegali. La tappa successiva, per Eddie, è l'inferno.
Il cavaliere della libertà è un film biografico del 1930 incentrato sulla vita di Abraham Lincoln, diretto da David W. Griffith e interpretato da Walter Huston.
Charlot ingombrante è un film diretto e interpretato da Henry Lehrman. Il cortometraggio rappresenta la prima apparizione di Charlie Chaplin nei panni del celebre vagabondo noto nei paesi non anglofoni come Charlot.
Preferisco l'ascensore! è un film diretto da Fred C. Newmeyer e Sam Taylor, con Harold Lloyd. È il film più famoso di Harold Lloyd. La scena in cui si aggrappa alle lancette di un orologio, al di sopra di una strada trafficata, è generalmente ritenuta l'immagine più celebre del cinema comico muto.

© 2000-2024 Titi Tudorancea TV | Titi Tudorancea® is a Registered Trademark | Condizioni d'uso | Contact