Film online |
Le nevi del Chilimangiaro
Biografico
Il romanziere Harry Street, mentre si trova in Africa per un safari nella zona del Kilimanjaro insieme alla moglie Helen, si ammala gravemente in seguito a un'infezione originata da una ferita alla gamba. Nel delirio conseguente alla febbre rievoca la sua vita passata. Ricorda il primo amore adolescenziale che suo zio Bill allontanò.
Poi si rivede a Parigi, agli inizi della carriera, quando conosce una modella, Cynthia Green; una ventata di passione li unisce e li porta al matrimonio. Partendo per l'Africa, Harry la porta con sé ma coinvolto dalle emozioni della caccia grossa la trascura e quando lei avverte i sintomi della prossima maternità non gli confessa il suo stato. Più tardi, quando lui vuole lasciarla temporaneamente, Cynthia è vittima di un incidente che le provoca un aborto.
Quando Harry le rinfaccia di essersi voluta liberare del nascituro, i due litigano e si crea fra loro una frattura che li porta alla separazione. Successivamente l'uomo raggiunge la notorietà e la ricchezza e incontra la contessa Liz, con la quale va a vivere sulla costa Azzurra.
Non ha ancora dimenticato Cynthia, che gli scrive una lettera però non riesce a leggerla poiché la missiva viene stracciata da Liz. Harry lascia allora la contessa e si reca in Spagna allo scoppio della guerra civile (1936) e lui si ritrova con un fucile in mano. Il caso gli fa ritrovare la ex moglie durante un'azione bellica ma lei è ormai morente. Rientrato a Parigi conosce Helen, una ricca vedova assai somigliante a Cynthia, e la sposa.
Tornato in sé dopo aver ripercorso la propria esistenza, Harry sente vicina la fine ma Helen, sebbene priva di mezzi adeguati, raccoglie tutto il suo coraggio e con un coltello rovente pratica nella gamba infetta un'incisione che salverà la vita al marito. (Wikipedia)
Titolo originale: The Snows of Kilimanjaro
Regia: Henry King
Interpreti e personaggi: Gregory Peck, Susan Hayward, Ava Gardner
Soggetto: Casey Robinson da Ernest Hemingway (racconto)
Produttore: Darryl F. Zanuck
Fotografia: Leon Shamroy
Musiche: Bernard Herrmann
Anno: 1952
Durata: 114 min
Paese di produzione: Stati Uniti